Magistrati

Prima Sezione di Corte di Assise di Appello - Criteri di assegnazione:

Alla Prima e alla Terza sezione di Corte di Assise di Appello vanno assegnati a rotazione cronologica i processi provenienti dalle Corti di Assise di Catania e Siracusa.

Tuttavia per i processi di criminalità organizzata, con non meno di 10 imputati e che si prevedono di lunga durata, si procederà nel modo seguente: quando la sezione a cui va assegnato il processo ne ha in corso di trattazione un altro, il nuovo processo verrà assegnato ad altra sezione, avendo cura di osservare il criterio secondo il quale quello della prima passa alla seconda, quello della seconda alla terza, quello della terza alla quarta e quello di quest'ultima alla prima.

Nel caso in cui la sezione così individuata dovesse essere impegnata nella trattazione di analogo processo, si passerà all'altra.

Nel caso in cui tutte e due le sezioni abbiano in corso di trattazione uno di tali processi, il nuovo andrà alla sezione alla quale doveva essere normalmente assegnato. A questa non ne verranno assegnati altri di competenza che andranno invece, all’altra sezione, secondo il criterio anzidetto, che ne ha in trattazione solo uno.

In ogni caso, tenuto conto delle emergenze e delle urgenze, il secondo maxi-processo assegnato per tabella ad una delle sezioni, potrà essere passato, sentiti i Presidenti delle due Sezioni, ad altra sezione che risulti in grado di definirlo in tempi più brevi e comunque tali da scongiurare la scadenza dei termini di custodia cautelare di fase e complessivi.

I processi da trattare in sede di rinvio della Corte Suprema di Cassazione, con riferimento a sentenze e/o provvedimenti emessi da una delle sezioni di questa Corte di Assise di Appello saranno assegnati anch’essi a rotazione cronologica.

Anche i processi definiti dai Giudici Indagini Preliminari (G.I.P.) / Giudici dell'Udienza Preliminare (G.U.P.) degli uffici giudiziari del Distretto saranno assegnati con il medesimo criterio.

Nel caso in cui dovesse verificarsi una situazione di incompatibilità di giudici effettivi di una delle due sezioni di Corte di Assise di Appello il processo per il quale ricorre l'incompatibilità sarà trattato da altra sezione.

I reclami e le opposizioni avverso i provvedimenti in materia di patrocinio a spese dello Stato e liquidazioni compensi resi dalle sezioni di Corte di Assise, saranno trattati dalla sezione provvedimenti speciali.