Come fare per...


Requisiti personali

  • Iscrizione alle liste elettorali del comune di appartenenza.
  • Possesso del diploma di secondo grado.
  • Iscrizione all'albo dei presidenti di seggio, da richiedere nel mese di ottobre al comune di residenza

Tempi di presentazione della domanda

Dopo l'indizione delle elezioni e, preferibilmente, entro il quarantacinquesimo giorno antecedente la data delle elezioni.


Modalità di presentazione della domanda

All'ufficio elettorale della Corte di Appello, via fax, posta cartacea o posta elettronica.

Nomina

La Corte di Appello provvede a notificare il decreto di nomina tramite ufficiale giudiziario. L'elenco delle persone nominate viene pubblicato su questo sito, affisso presso l'ufficio elettorale e trasmesso ai comuni ed alle prefetture.

Impedimenti all'assunzione dell'incarico

L'assunzione dell'incarico è obbligatoria, in caso di sopravvenuti impedimenti si deve dare immediata comunicazione scritta all'ufficio elettorale della Corte di Appello e riconsegnare l'originale del decreto di nomina unitamente alla documentazione che giustifica l'impedimento.

Pagamento onorari

E' a carico del comune in cui è stato svolto l'incarico.